Ti presentiamo DIGIVET4OUNG: VET DIGITALIZZATI PER GIOVANI PRONTI AD AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO

L’obiettivo generale del progetto è quello di potenziare le competenze imprenditoriali e le abilità digitali di dirigenti, manager e formatori nel campo della Formazione Professionale. Per raggiungere questo obiettivo lavoriamo su due obiettivi specifici:

Migliorare le competenze dei dirigenti, manager e formatori VET nell’erogare corsi di formazione online sulla digitalizzazione per l’imprenditoria.

Potenziare le abilità digitali e le competenze imprenditoriali di 100 giovani.

I risultati attesi del progetto includono:

  • La formazione di 10 dirigenti, manager e formatori VET in grado di erogare corsi di formazione online sulla digitalizzazione per l’imprenditoria.
  • La formazione online di 100 giovani sui temi della digitalizzazione per l’imprenditoria.

Il progetto si impegna a fornire una formazione specifica su imprenditoria e digitalizzazione a almeno 20 formatori VET, con un’età compresa tra i 30 e i 60 anni. Questi formatori possiedono un’ampia esperienza nella creazione di corsi offline ma hanno limitata o nessuna esperienza nella creazione di corsi online. L’obiettivo principale è preparare questi formatori ad acquisire competenze digitali necessarie per sviluppare autonomamente nuovi percorsi formativi online, rivolti a giovani che desiderano entrare nel mondo del lavoro o diventare imprenditori.

Vogliamo quindi raggiungere 200 giovani, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, i quali avranno l’opportunità di seguire gratuitamente i corsi offerti dai formatori VET sulla piattaforma digitale del progetto.

Questa iniziativa è resa possibile grazie al sostegno finanziario del programma Erasmus Plus della Commissione Europea, nel settore dell’Educazione e della Formazione Professionale (VET).