L’intelligenza artificiale per gli Youth workers

L’intelligenza artificiale per il lavoro giovanile (AI4YouthWork) è un’iniziativa pionieristica cofinanziata da il programma Erasmus+ dell’Unione Europea, dedicato alla valorizzazione del settore giovanile in tutta Europa attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI). Il progetto vuole aumentare la gioventù capacità dei professionisti di sfruttare il potenziale dell’IA per migliorare la qualità, l’attrattiva ed efficacia del loro lavoro

Questo studio mira descrivere le conoscenze e competenze necessari per gli Youth workers

Il Capitolo 1 introduce il progetto, evidenziandone le fasi, metodologie ed approcci per raggiungere i principali obiettivi e risultati attesi.

Il capitolo 2, dedicato alla metodologia di ricerca, delinea l’approccio e le tecniche utilizzate per condurre questo studio. Esso comprende la progettazione della ricerca, la raccolta dei dati e i metodi attraverso la revisione sistematica, focus group e interviste, analisi dei dati, procedure e limitazioni e criteri per garantire la validità e l’affidabilità dei risultati.

Il capitolo 3 presenta i risultati della ricerca condotta dal consorzio per esplorare le intersezioni tra intelligenza artificiale, giovani e lavoro giovanile. Il capitolo è diviso in quattro sezioni principali, che affrontano un’introduzione all’IA, l’impatto dell’IA sui giovani, il ruolo degli operatori giovanili nella rivoluzione dell’IA, e applicazioni pratiche dell’IA in contesti di lavoro giovanile.

Il capitolo 4 delinea le esigenze, le sfide e i compiti connessi all’integrazione dell’IA nei giovani e presenta i risultati dei focus group condotti in ciascun paese partner.

Il capitolo 5 illustra le conclusioni della pubblicazione, formulando raccomandazioni per lo sviluppo di un quadro di competenze in materia di IA e rafforzamento della capacità dei giovani lavoratori per sfruttare l’IA nel loro lavoro professionale

https://de.slideshare.net/slideshow/ai-competence-needs-for-youth-workers-pdf/270140781